Crea sito

Il teorema del Licaone

Il teorema del Licaone. Un’avventura nel rocambolesco universo Asperger , è una graphic novel di genere comico.

La storia è ambientata nella galassia ND42, alcuni sopravvissuti del pianeta Asperger stanno cercando ospitalità su nuovi mondi. Purtroppo per loro nessuno li considera una razza capace di avere interazioni, per questo motivo si troveranno costretti a rivolgersi a un fantomatico Guru della Comunicazione. La verità è che tutto questo è un sogno di Thomas, ragazzo con Sindrome di Asperger, che accompagna la sua routine con viaggi di fantasia nel mondo dei sogni. L’incontro con l’educatrice Claire, che Thomas immagina come alter ego reale del “Guru” abitante dei suoi sogni, rappresenterà per lui un momento di svolta.

Il teorema del Licaone è stato realizzato da Giuseppe Meduri, Silvia Totino e Thomas Taioli. I tre sono partiti da un testo teatrale scritto da Silvia Totino, in cui si erano raccolti diversi aneddoti di interazioni disastrose con la popolazione “terrestre”. I tre hanno poi lavorato per trasformare il tutto in una sceneggiatura per un fumetto, dopodiché Giuseppe Meduri e Thomas Taioli hanno lavorato sul resto del fumetto. La storia cerca di affrontare il tema della Sindrome di Asperger eliminando qualsiasi filtro buonista o stereotipo controproducente. Un aspetto da sottolineare è come Thomas e Silvia siano affetti dalla Sindrome di Asperger, mentre Giuseppe è un neurotipico.

Il Teorema del Licaone , prova a raccontare cosa sia la Sindrome di Asperger al pubblico ma nel mentre cerca di aiutare i soggetti che la presentano ad interagire in modo più funzionale con il resto del mondo.

Il Teorema del Licaone è un fumetto indicata non solo per un pubblico maturo, questa storia non ha intenzione di parlare solo ad individui affetti da questa sindrome o a persone neurotipiche. L’obiettivo è quello di arrivare ad un pubblico ampio in modo da dare maggiore visibilità all’argomento. Il Teorema del Licaone. Un’avventura nel rocambolesco universo Asperger è stato pubblicato da Il Canneto Editore, è disponibile sia in libreria che online. Qui di seguito ecco i link per reprerilo nelle librerie Feltrinelli (https://www.lafeltrinelli.it/libri/giuseppe-meduri/teorema-licaone/9788899567705 ) e su Amazon (https://www.amazon.it/gp/product/8899567700/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=cannetoeditor-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=8899567700&linkId=699f115fb5f478b6974052538f0ece61&fbclid=IwAR3uaMQtRpp3XjL-QEBEVS6VPuM–myGON5Ey39eTk7fCrY2vpi5GvNjzU4 )

GALLERY:

Non scordarti di seguirmi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è SEGUIMI-SU-INSTAGRAM-960x213.png